Rinomato centro turistico .......
Storia - La Nostra Storia |
Giardini Naxos è un rinomato centro turistico e balneare alle spalle del lungomare tra Capo Schisò e Taormina.
Sorge su una litoranea pianeggiante nei pressi di quella che fu la prima colonia greca di Sicilia. Il nome Giardini deriva dal siciliano 'jardini', che significa agrumeti, mentre 'Naxos' deriva dal nome dell'antica cittadella sul cui territorio oggi sorge l'odierno centro abitato. Naxos inoltre era il nome dell'isola delle Cicladi dove, secondo la leggenda, Dioniso incontrò Arianna, abbandonata da Teseo, e la sposò. Le sue origini risalgono così indietro nel tempo da coincidere con la nascita della civiltà urbana in Occidente.
Naxos fu fondata intorno al 734 a.C. dai Calcidesi d'Eubea ai quali si unirono successivamente i Nassi, dalla grande isola dell'Egeo.
La città prosperò in periodo arcaico e nei primi decenni del V secolo a.C., venne dorizzata e riedificata da Ierone.
A partire dal V sec. a.C. divenne uno degli obiettivi delle mire espansionistiche prima di Ippocrate di Gela e poi di Ierone di Siracusa.
Nel 403 a.C. fu distrutta da Dioniso I di Siracusa che abbattè le sue mura, riducendo in schiavitù la popolazione e consegnando il territorio della città ai Siculi, per punirla di essersi schierata con gli Ateniesi contro Siracusa.
La vicenda della città si conclude dunque nell'arco di poco più di tre secoli. Tale circostanza, che trova conferma nell'evidenza archeologica, fa di Naxos un osservatorio privilegiato per lo studio della più antica urbanistica delle città greche d'Occidente.